Nome: Ned Flanders
Età: 60
Luogo di residenza: Springfield
Indirizzo: Evergreen Terrace
Professione: Commerciante di oggettistica per mancini
Ned Flanders è il vicino di casa della famiglia Simpson. E’ sposato con Maude e ha due figli Rod e Todd. È proprietario di un negozio per mancini, il “Sinistrorium”, ed è fortemente religioso (tanto da chiamare il Reverendo Lovejoy anche per le più insulse crisi di coscienza). Ha sessanta anni, ma ne dimostra molti di meno e in “desabillè” mostra un fisico scolpito. Ha tenuto in affidamento Bart, Lisa e Maggie, cercando di battezzarli. Ha perso la moglie Maude per un incidente durante una partita di baseball. In seguito al tragico episodio, si fidanza con una star di Hollywood, ma non la sposa per paura che i figli diventino ebrei.
Nome: Maude Flanders
Luogo di residenza: Springfield
Indirizzo: Evergreen Terrace
Hobby: Pregare, andare in chiesa, leggere la Bibbia
Descrizione:
Maude è moglie di Ned e madre di Todd e Rod. È una donna di bell’aspetto, gentile e molto credente come il marito. Di mestiere fa la casalinga, anche se spesso aiuta Ned in negozio. Muore anzitempo, a causa di un incidente (provocato involontariamente da Homer) durante una partita di baseball.
Nome: Rod Flanders
Luogo di residenza: Springfield
Indirizzo: Evergreen Terrace
Professione: Studente
Figlio di Maude e Ned Flanders, ha un fratello maggiore di nome Todd. Come i genitori, anche Rodd è molto religioso.
Nome: Todd Flanders
Luogo di residenza: Springfield
Indirizzo: Evergreen Terrace
Professione: Studente
Hobby: Pregare, andare in chiesa, leggere la Bibbia, giocare a minigolf
Descrizione:
Nedward "Ned" Flanders è un personaggio della serie animata I Simpson. Insieme alla sua famiglia, è un devoto cristiano; Homer lo ha definito più santo di Gesù. In alcuni episodi si trova però a perdere la fede, spesso per colpa di Homer o per strane catastrofi.
Anche se si tratta di un personaggio secondario, a lui sono dedicate molte puntate: Ned è il vicino di casa della famiglia Simpson; ex rappresentante farmaceutico, ha aperto il Sinistrorium, un negozio di articoli per mancini nel centro commerciale di Springfield. Homer si fa continuamente prestare da lui oggetti che non restituisce mai. Le poche volte che gentilmente si è permesso di chiedere i propri beni ad Homer, questo gli ha sempre risposto male o lo ha totalmente ignorato, senza che Ned si risentisse.
A dispetto delle apparenze, Ned ha un fisico palestrato, molto tonico, normalmente invisibile a causa della camicia e del maglione verde che porta sempre. Inoltre ha 60 anni, come egli stesso afferma. Nella settima stagione afferma di abitare in Evergreen Terrace da oltre trent'anni. Tuttavia, nell'episodio Uragano Neddy si evince implicitamente come egli di anni ne abbia meno di 40, infatti il medico che lo visita dice che sono passati 30 anni da quando lo conobbe che aveva 7-8 anni. Nonostante la sua natura iper-religiosa e bigotta, viene disegnato in più episodi come super-dotato. Ha inoltre molti hobby, che tiene nascosti al resto della famiglia, che occupano intere stanze della sua casa, come la sala giochi o quella dei Beatles, di cui è un fan sfegatato. In un altro episodio Ned, afferma di avere più di 60 anni,[1] e quindi di avere diritto ad avere la carta per gli sconti. Ned Flanders ha un carattere timido e insicuro, è ossessionato dalla religione e segue la Bibbia letteralmente (anche nei punti in cui si contraddice), per questo si sconvolge facilmente quando le sue idee sono messe in discussione; infatti, quando Lisa Simpson dichiara urlando di essere buddista si rinchiude in una "stanza antipanico", nella sua casa, con i suoi figli. La sua stessa famiglia è molto religiosa e Ned cresce i suoi figli secondo una morale cristiana molto rigida e timorata. Ned è convinto che sia il Sole a girare intorno alla Terra.
Durante la terapia per la rabbia di Ned fatta dal dottor Foster, disse di odiare il servizio postale (per il via vai delle persone) e i suoi genitori (perché essi lo hanno fatto crescere nel totale caos).
Rapporti con Homer
Homer ha uno strano rapporto di amore-odio verso Ned. A volte lo detesta più di ogni altra persona al mondo, altre sembra provare affetto, anche se a modo suo; in più episodi, spinto dal fatto che lui sia ridotto, per motivi vari, peggio di lui, o da spirito amichevole, lo aiuta, come quando la casa di Ned resta distrutta a causa di un uragano, nonostante l'apparentemente perfetto sistema utilizzato per preservarla.
Famiglia
I suoi genitori erano due artisti nichilisti della beat generation, che non lo educarono per niente, anzi lo fecero crescere nella totale anarchia; fu quindi sottoposto ad una terapia intensiva per il controllo della rabbia, che funzionò, a detta del medico che lo aveva in cura (il dottor Foster), fin troppo bene.
Ha due figli, Rod e Todd, avuti con la moglie Maude, deceduta in un episodio (uno dei pochi casi nella serie) a causa di Homer che, durante una gara all'autodromo di Springfield, aveva chiesto alle ragazze Pandemonium (le cheerleader dell'autodromo) di sparargli addosso una raffica di magliette; si era però abbassato a raccogliere un fermaglio visto a terra, cosi che la raffica di magliette prese in pieno Maude facendola cadere dalla tribuna. Probabilmente ha dato questi due nomi perché fanno rima con God (Dio in inglese), o forse per la rima con Maude (che fa rima a sua volta con God). Dopo la morte della moglie, Ned ha avuto delle relazioni con due donne: la cantante rock-cristiana, Rachel Jordan (anche se il finale dell'episodio lo suggerisce soltanto), e una star del cinema, Sara Sloane.
Prima che Maude morisse, Ned, come Homer, ha sposato una cameriera di Las Vegas, Ginger, mentre era completamente ubriaco, ma l'ha piantata in asso, nascondendo l'accaduto alla moglie. Tempo dopo, con Ned ormai vedovo, Ginger è ricomparsa reclamando i suoi diritti di moglie, ma viene messa in fuga dall'anima troppo santarellina di Ned.
Da annoverare l'episodio "La paura fa novanta IV", all'interno del quale vediamo Ned Flanders prendere le vesti del diavolo tentatore (esattamente come nell'ultimo livello di Homer The Flanders Killer); quando Homer si sorprende nel vederlo lui dice: «Il diavolo è sempre chi non ti aspetti».