benvenuti

in questo sito potrete trovare tutte le informazioni utili sui simpson e i suoi personaggi ora divertitevi ad arricchire le vostre conoscenze sui personaggi dei simpson

Cerca nel blog

Springfield




Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili seguendo le linee guida sull'uso delle fonti.

Springfield



Panorama di Springfield

Nome originale

Nome locale

Altri nomi

Tipo Città

Saga I Simpson

Ideatore Matt Groening

Appare in Tutta la serie televisiva, I Simpson - Il film

Illustrazione Matt Groening

Scenografia

Governo

Capo

Fondatore Jebediah Springfield

Nascita 1796

Fine

Pianeta

Continente

Stato Stati Uniti

Regione

Città

Capitale

Suddiviso in Contea di Springfield

Dimensioni Abitanti 30.720[1]Razze Lingue



Springfield è il nome della cittadina in cui sono ambientati gli episodi del cartone animato I Simpson.



Il nome Springfield è stato usato storicamente per denominare parecchie città degli USA (ne esistono 71 in 36 Stati diversi), rientrando nell'obiettivo della serie di porsi come parodia del cittadino medio statunitense.



L'ubicazione della città non è mai stata resa nota: gli stessi creatori hanno inserito diversi indizi nel cartone animato, ma molti di essi sono contraddittori.



Nello scudo con il simbolo della città di Springfield, campeggia la scritta "Corruptus in extremis" o la storica frase del fondatore: "un animo nobile titaneggia anche nel più piccolo degli uomini".



La città storicamente rivale è Shelbyville.



Indice [nascondi]

1 Storia

2 Morfologia

3 Urbanistica e Luoghi d'Interesse

3.1 Geografia del territorio

3.2 Edifici principali

3.3 Ubicazione della città

4 Cultura

5 Cibo

6 Sport

7 Religione

8 Criminalità

9 Note

10 Voci correlate



Storia [modifica]

Springfield viene riportata come fondata prima del 1796, da un gruppo di pionieri, probabilmente puritani, del Maryland i quali volevano fondare una "nuova Sodoma", avendo male interpretato un passo della Bibbia. Il fondatore viene considerato Jebediah Springfield, dal quale la città riprenderebbe il nome, considerato un eroe della guerra d'indipendenza: in una puntata tuttavia Lisa scopre che Jebediah sarebbe in realtà un pirata (di nome Hans Sprungfield), il quale dopo aver cercato di uccidere George Washington, si sarebbe rifugiato presso un gruppo di ingenui pionieri, facendo loro credere di aver domato un bisonte selvatico e, prima di morire di difterite, di aver ucciso un orso a mani nude. Lisa convince il direttore del museo, molto devoto a questo personaggio, sul quale aveva studiato per tutta la vita, ma alla fine dell'episodio decide che è meglio che i cittadini non sappiano la verità.



Nella sua storia si riporta come Springfield sia stata teatro di due battaglie durante la guerra di secessione e di come abbia dovuto difendersi da numerosi attacchi da parte dei nativi americani.



A partire dalla seconda metà del XX secolo, si immagina che la città abbia conosciuto un grande sviluppo economico, in seguito all'invenzione da parte di uno degli abitanti dell'"Acquacar", un'automobile in grado di galleggiare sull'acqua come una barca. Il fallimento dell'Acquacar, dopo la scoperta che quest'ultima esplodeva dopo appena cinquanta chilometri avrebbe in seguito determinato in città un vero e proprio crollo finanziario, aggravato dalla chiusura della base militare di "Fort Springfield" che avrebbe rovinato l'industria di prostituzione ed alcolici. Per risollevarsi, la città avrebbe quindi accettato la proposta di Montgomery Burns, impiantando sul proprio territorio una centrale nucleare, divenuta la principale fonte di lavoro per gli abitanti.



In una puntata, la compagnia telefonica decide di assegnare alla zona sud della città un prefisso diverso dalla zona nord. Gli abitanti della zona sud accusano la compagnia di classismo e decidono di fondare una nuova città, chiamandola appunto "Nuova Springfield" e dividendosi dalla vecchia, tramite un muro costruito con i rifiuti. Sarà un concerto degli The Who a fare in modo che Springfield venga riunificata.



Morfologia [modifica]

Nei dintorni di Springfield, situata a pochi chilometri dall'oceano, si immagina la presenza di montagne, deserti, pianure. Verso est sono presenti una serie di colline, da dove è possibile ammirare il panorama della città.



La città è attraversata da un fiume e nei pressi è presente un lago, inquinato dai depositi abusivi di rifiuti.



Altri luoghi particolari sono il "Monte Springfield",il "Grande Corno", il "Faro" e la "roccia di Geezer", sagomata a forma di un uomo anziano, che in un episodio è distrutta per colpa di Homer.



"Springfield Ovest", citata in una puntata in cui Homer lascia la moglie e va a cercare lavoro altrove, si riporta sia grande 3 volte il Texas e costellata di pozzi petroliferi. In un'altra puntata è citata una zona desertica dove si trova un'"area 51-A" e dove Lisa si perde.



Urbanistica e Luoghi d'Interesse [modifica]

Geografia del territorio [modifica]

La città si estende in una pianura circondata dalle colline, la più alta delle quali è il Monte Springfield. A Sud della città si trova il Lago di Springfield dal quale parte il Fiume di Springfield che attraversa il centro cittadino.



Edifici principali [modifica]

In cima alle colline si trovano l'Osservatorio, il Penitenziario e la centrale nucleare, discendendo verso il fiume si incontra il quartiere residenziale di Evergreen Terrace in cui si trovano la bottega dei fumetti, lo stadio degli Springfield Isotopes e la chiesa più antica della città. Al centro della pianura si trova la piazza principale con il Municipio in stile neo-classico, la centrale di polizia, la Biblioteca Municipale e la Statua di Jebediah Springfield. Adiacenti alla piazza si trovano il Cimitero, il Tribunale il Museo di Springfield. Procedendo ulteriormente verso il lago si incontrano la Fabbrica di Cioccolato, la Discarica di Springfield, la Fabbrica di Crackers, la Fabbrica di Fuochi d'Artificio, lo Zoo di Springfield, il Cinodromo, l'Autodromo, l'Ippodromo, la Casa di Riposo e la sede della Duff Beer, una nota azienda produttrice di birra. Adiacente al lago si trova il Molo di Springfield, in passato malfamata e poco frequentata, in seguito riqualificata con la costruzione di ristoranti, locali notturni, negozi, piazze e perfino una fontana in stile futuristico. Dalle ultime serie a Sprigfield si viene a scoprire che ha anche un quartiere gay con locali e comunità esclusivamente per omosessuali. Poco fuori dalla città si trova un aeroporto.



Ubicazione della città [modifica]

L'ipotetico luogo in cui si dovrebbe trovare la citta di Springfield dei Simpson non è mai stato direttamente indicato dai produttori, se non con piccoli indizi contrastanti fra loro. Nel Film del 2007 si ha l'indiscrezione maggiore di dove potrebbe essere ubicata la città, quando Ned Flanders porta Bart in cima ad una collina gli dice che da lì si possono vedere i 4 stati con cui confina Springfield: Ohio, Nevada, Maine e Kentucky. In realtà, fatta eccezione per Ohio e Kentucky, questi stati non confinano tra loro. Questo sembra risolvere definitivamente il dilemma su dove si trovi Springfield, ossia "ovunque e in nessun luogo"; Matt Groening ha voluto rappresentare la città tipo americana dotandola di tutte le caratteristiche possibili.



Cultura [modifica]

Per quanto riguarda la cultura Springfield non è molto attrezzata, possiede infatti una sola biblioteca e un solo liceo e due università:la springfield SU e la springfield AM acerrime rivali in campo sportivo, in passato ha comunque ospitato un importante Festival del Cinema.



Cibo [modifica]

La città possiede cibi per tutti i gusti. Vi sono ristoranti di alta classe ("Tartufo d'Oro", Planet Springfield), fast-food (Krusty Burger), un ristorante di specialità marinare (L'Olandese Sfrigolante), un ristorante italiano (Da Luigi), un ristorante afghano, un ristorante giapponese, un ristorante cinese, un locale gay e diversi bar. Tutti questi locali sono equamente divisi nelle varie parti della città.



Sport [modifica]

La città ospita ogni anno una maratona e possiede una squadra di baseball, gli Springfield Isotopes gestita dalla Duff. La squadra milita nel Campionato Nazionale di Serie C ma in passato ha ottenuto una storica promozione in Prima Divisione.



Religione [modifica]

La maggiore comunità religiosa di Springfield è la "chiesa presbiluterana" ("First Church of Springfield") che fa riferimento al "Ramo occidentale della riforma americana presbiluterana".



Nella città sono inoltre presenti anche una sinagoga ("Temple Beth Springfield"), una chiesa cattolica, una chiesa episcopale, una moschea ed un tempio buddhista. Nei fumetti appare anche una chiesa satanica [2]



Criminalità [modifica]

Le attività criminali di Springfield sono nelle mani della "famiglia di Springfield", un'organizzazione italo-americana di stampo mafioso comandata da Anthony "Tony Ciccione" D'Amico e dal criminale del luogo chiamato Serpente, che spesso si trova a scontare pene nella prigione di Springfield o a rapinare il supermarket di Apu.



Note [modifica]