benvenuti

in questo sito potrete trovare tutte le informazioni utili sui simpson e i suoi personaggi ora divertitevi ad arricchire le vostre conoscenze sui personaggi dei simpson

Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2010

lisa


Lisa Marie Simpson è un personaggio principale nella serie animata televisiva I Simpson, nonché componente del nucleo familiare.

Negli Stati Uniti la persona che le da voce è la celebre doppiatrice Yeardley Smith; invece in Italia è Monica Ward. Essa apparve per la prima volta in televisione nello show americano Tracey Ullman Show nel corto "Good Night" il 19 aprile 1987. Lisa è stata creata e disegnata dal fumettista Matt Groening mentre era in attesa nell'ufficio di James L. Brooks. Groening era stato chiamato a creare una serie di cortometraggi basati sul fumetto Life in Hell, ma invece decise di creare un nuovo gruppo di personaggi. La denominazione del personaggio deriva dal nome della sorella del creatore: Lisa Groening. Dopo essere apparsa sul Tracey Ullman Show per tre anni, la famiglia Simpson ebbe una propria serie su Fox, che ha debuttato il 17 dicembre 1989.

A otto anni d'età, Lisa è la figlia media della famiglia Simpson. I suoi genitori sono Homer e Marge, è la sorella minore di Bart e la sorella maggiore di Maggie. È molto intelligente, suona il sassofono, diventa vegetariana nella settima stagione, e si converte al Buddhismo nella tredicesima stagione; sostiene, inoltre, una serie di altre diverse cause. È apparsa in altri media de I Simpson (compresi i videogiochi, I Simpson - Il film, The Simpson Ride, spot e fumetti); inoltre è a lei ispirata un'intera linea di merchandising. Yeardley Smith inizialmente aveva provato il ruolo di Bart, mentre la doppiatrice di quest'ultimo, l'attrice Nancy Cartwright aveva provato per Lisa. Cartwright ha rilevato che il personaggio non era interessante al momento, così invece audizionò per Bart, e Smith dichiarò che la voce era troppo elevata per un bambino, così a lei fu dato il ruolo di Lisa. A causa del suo insolito stile di capelli, molti animatori considerarono Lisa il personaggio più difficile da trattare. Al Tracey Ullman Show nel corto, Lisa è stata più di un "Bart femminile" ed è stata altrettanto maliziosa, ma come la serie mostrerà più avanti, diventerà un personaggio più emotivo e intellettuale.

Lisa è uno dei personaggi più duraturi della serie. TV Guide l'ha classificata undicesima (assieme a Bart) nella classifica de " I 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi". Yeardley Smith ha vinto un Premio Emmy Primetime per Eccezionale Doppiaggio Performance nel 1992. L'ambientalismo di Lisa è stato ben ricevuto, infatti diversi episodi hanno ricevuto il Genesis e il Premio Environmental Media, tra cui uno speciale "Premio Consiglio di Amministrazione Impegno Costante" nel 2001, e PETA li ha inclusi nella sua classifica de "La maggior parte degli animali benvenuti nei Personaggi TV di tutti i tempi". Nel 2000, a Lisa ed a tutto il resto della famiglia, è stata assegnata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.


Ruolo ne I Simpson
I Simpson si avvale di un galleggiante temporale in cui i personaggi non hanno un'età fisica. In diversi episodi gli eventi sono stati legati a specifici periodi di tempo, anche se questo calendario è stato contraddetto nei successivi episodi. L'anno di nascita di Lisa è stato dichiarato in La prima parola di Lisa (quarta stagione, 1992) nel 1984, durante le Olimpiadi estive. Nell'episodio "Lo show degli anni '90" (diciannovesima stagione, 2007), tuttavia, in contrasto con gran parte del backgroud stabilito, è stato rilevato che Homer e Marge hanno concepito i figli nei primi anni '90. Come dimostrato nell'episodio Papà-zzo da legare (terza stagione, 1991) Lisa ha otto anni.

Lei è una grande fan di musica, come evidenziato dalla sua professionalità con il suo sassofono e il suo rapporto con il musicista Gengive Sanguinanti Murphy, che lei considera sia come un amico, sia come un idolo. Murphy è stato l'unico in grado di tirare fuori Lisa dalla sua depressione in Lisa sogna il blues (prima stagione, 1990) e fu profondamente rattristata dalla sua morte, in Musica maestro (sesta stagione, 1995). Lisa ha avuto rapporti con diversi ragazzi, tra cui Ralph Winchester in Io amo Lisa (quarta stagione, 1993), Nelson Muntz in L'appuntamento di Lisa col teppistello (ottava stagione, 1996) e Colin in I Simpson - Il film (2007).

Milhouse Van Houten ha storicamente preso una cotta per lei e in molte occasioni ha mostrato i suoi veri sentimenti, ma lei non è interessata a sviluppare un rapporto con lui. Lisa è il membro più intelligente della famiglia Simpson, e molti episodi della serie sono concentrate sulle sue lotte per le varie cause che di volta in volta sostiene. Inoltre Lisa è molto affezionata al suo sassofono regalatole da suo padre nell'episodio Il sassofono di Lisa.

Personaggio
Matt Groening concepì prima Lisa e il resto della famiglia Simpson nel 1986, nell'ufficio del produttore James L. Brooks. Groening era stato chiamato a creare una serie di cortometraggi animati per lo show Tracey Ullman Show e aveva intenzione di presentare un adeguamento del fumetto Life in Hell. Quando capì che con l'animazione di Life in Hell avrebbe perso i diritti di pubblicazione, Groening decise di cambiare strada, e in maniera frettolosa delineò la sua versione di una famiglia disfunzionale. La denominazione di Lisa deriva dal nome della sorella di Groening.

Lisa ha fatto il suo debutto, con il resto della famiglia Simpson, il 19 aprile 1987, in Tracey Ullman Show nel corto "Good Night". Nel 1989, i corti si adattarono nella serie I Simpson, con una durata di circa mezz'ora su Fox Broadcasting Company. Lisa Simpson e la famiglia sono rimasti fino ad oggi i protagonisti principali della serie.
Personalità
« Lisa è una buona anima. Mi piace che sia così compassionevole. Lei è la sua saggezza al di là di anni. Ha notevole ottimismo, nonostante il fatto che lei sia così spesso delusa. »
(Yeardley Smith)

Lisa è molto intelligente e vede se stessa come una disadattata all'interno della famiglia Simpson, a causa della sua intelligenza e le convinzioni liberali. La conoscenza di Lisa copre una vasta gamma di argomenti, da astronomia alla medicina, oltre che i problemi sociali che affliggono Springfield. Talvolta, tuttavia, si dimostra incapace di tollerare punti di vista diversi dal suo, finendo per passare dalla ragione al torto: in "Lisa la vegetariana", il suo crescente senso di rettitudine morale per quanto riguarda il suo vegetarismo porta la sua perturbazione a un barbecue "a base di carne" preparato da Homer, in un atto di disapprovazione.

In "Bart star del football" (nona stagione, 1997) trionfalmente essa dichiara che, nonostante sia una ragazza, vorrebbe giocare nella squadra di football. Quando emerge che ci sono ragazze nella squadra, si dimostra riluttante, dicendo che questo sport utilizza palloni di pelle di vitello, ma quando le sarà risposto che i palloni da football sono sintetici e i soldi che vengono utilizzati per comprare i palloni, vanno in beneficenza all'Amnesty International, Lisa fugge via visibilmente sconvolta, accortasi di non avere niente contro cui protestare.

È spesso messa in imbarazzo dalla sua eccentrica famiglia: suo padre con poche competenze genitoriali e una buffa personalità; sua madre stereotipata e bigotta, incapace di riconoscere anomalie sociali, e il fratello delinquente e natura bassa. È anche preoccupata per il fatto che Maggie crescendo diventi come il resto della famiglia e perciò cerca di insegnarle le sue idee complesse. Alla fine, tuttavia, si rivela sempre molto fedele alla famiglia, come dimostra il Flash-forward "Il matrimonio di Lisa", che tratta le sue preoccupazioni con l'introduzione del suo futuro fidanzato di una nota cultura, che si dimostra insofferente alla famiglia di Lisa. Nel episodio "Mamma Simpson" (settima stagione, 1995) incontra la sua nonna paterna Mona Simpson per la prima volta: è da questa che Lisa ha ereditato la sua intelligenza e la sua proprietà di linguaggio.

In "Il nemico di Homer" (ottava stagione, 1997), si è detto che Lisa ha un Q.I. di 156 ed è un membro del Mensa di Springfield. Se non riesce a frequentare la scuola a causa di uno sciopero dei docenti in "Il consiglio professori-genitori si scioglie" (sesta stagione, 1995), ha in riserva una sorta di "scuola di ritiro", e disperatamente chiede a Marge di darle un voto. Lisa occasionalmente si preoccupa della sua famiglia delle sue ottuse abitudini, ovviamente diverse dalle sue, e in "Lisa la Simpson" paventerà l'idea che il "gene Simpson" inizi a fare effetto anche su di lei, facendola diventare stupida quanto il padre, il fratello e il nonno. In seguito emerge che il gene si trova sul cromosoma Y, e quindi solo i maschi subiscono l'"instupidamento Simpson". Lisa ha anche una profonda integrità morale, come ha dimostrato quando ha truccato il compito di prova del romanzo Il vento tra i salici per raggiungendo il voto più alto: A + + +; ma più tardi ammetterà la sua disonestà al Direttore Skinner e si autoassegnerà una F. Nonostante la sua elevata intelligenza, Lisa ha problemi tipici dell'infanzia, che a volte richiedono l'intervento degli adulti. Ad esempio, in "Abbiamo smarrito la nostra Lisa", negligentemente Homer le consente di andare in giro da sola sull'autobus, dove si sentirà irrimediabilmente persa, come una normale bambina di otto anni.

Le convinzioni politiche di Lisa sono generalmente sociali liberali. È vegetariana, ambientalista, e una sostenitrice del Movimento del Tibet Libero. Inizialmente favorevole alla chiesa cristiana in cui ella è stata cresciuta, Lisa è diventata in seguito una praticante buddista seguendo nella sua decisione il nobile ottuplice sentiero. Sostiene anche la teoria del darwinismo e dell'evoluzione, e parla di Darwin come "uno delle più grandi mentalità" di tutti i tempi, come si è visto nell'episodio, "Lisa, che scimmietta!" (diciassettesima stagione, 2006). Ci sono stati diversi casi in cui Lisa ha utilizzato misure estreme per ottenere il suo obbiettivo, ad esempio gettando vernice sul cappotto di pelliccia che indossa Krusty il Clown.

Durante le prime stagioni Lisa è meno estremista nelle cause civili e presenta un temperamento più simile a quello della madre, talvolta eguagliandola in religiosità e moralismo; gradualmente, tuttavia, convertendosi al buddismo e sposando cause come il vegetarianismo e l'ambientalismo, Lisa inizia a comportarsi come una vera e propria contestatrice, dimostrando talvolta anche atteggiamenti anticlericali.

Nessun commento:

Posta un commento