benvenuti

in questo sito potrete trovare tutte le informazioni utili sui simpson e i suoi personaggi ora divertitevi ad arricchire le vostre conoscenze sui personaggi dei simpson

Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010


Bart è tra i protagonisti della serie il più irriverente. È un ragazzo simpatico, che dà sfogo al suo carattere trasgressivo. Furbo e molto vivace, fa battute usando parole oscene e volgari col suo amico Milhouse; frequenta la Scuola elementare di Springfield combinando guai anche agli altri amici (specialmente i bulli), ma non va molto bene e di solito resta sempre in classe per punizione a scrivere frasi alla lavagna. Segue i programmi TV: il suo comico preferito è Krusty il Clown mentre il suo show preferito è Grattachecca e Fichetto; è disobbediente e pestifero e trasforma in azione tutto ciò che gli passa per la testa.

Non è una persona molto religiosa anche se cambierà gruppo da presbiteriano a cattolico.

Bart possiede uno skateboard e una fionda con i quali diventa un pericolo pubblico. Bart litiga sempre con sua sorella Lisa, che soprannomina "ciuccellona" perché la considera troppo secchiona a scuola e troppo obbediente con i genitori, perciò ogni giorno in casa vi sono discussioni per placare i suoi bollenti spiriti. Ma in un episodio si può vedere che ingoia delle pillole per concentrare il suo cervello,infatti poco dopo diventa uno studioso che legge molti libri e da' ripetizioni ad un bambino straniero. Ma dopo sembra impazzire e allora decidono di togliergli le pillole, ma lui si ribella e dopo aver compiuto il suo obiettivo torna alla normalità. In varie puntate, si può dedurre come Bart sia un appassionato di tatuaggi. Nella prima stagione, si è fatto tatuare un cuore con la scritta mamma ("mother"), lasciato però incompleto di alcune lettere (moth = "tarma"), perché fermato da Marge. Fu subito cancellato con una operazione al laser. In un'altra puntata ambientata nel futuro, Bart è adulto e ha un tatuaggio con la faccia di Krusty il Clown con un occhio bendato ed un coltello in bocca. Durante la serie Bart ha molte cotte, ma solo con Gina Vendetti ha una vera relazione che non è finita male.

Bart ha inoltre un'identità segreta: di notte, infatti, diventa El barto, un criminale nemico della scuola che scrive il suo nome sui muri con delle bombolette spray.

Infanzia
La sua infanzia è stata molta movimentata, era infatti molto più vivace e faceva sempre brutti scherzi, come:

Buttare le chiavi e il portafoglio di Homer nel water;
Salire sul televisore e lanciarsi sulla pancia di Homer mentre lui dormiva;
Rasare completamente i capelli di Lisa quando era molto piccola;
Ha tentato di imbucare la stessa Lisa nel cassetto della posta come un pacco postale e di farla passare nell'entrata del cane a casa Flanders;
Fare l'equilibrista sul telone del bucato per tutto il giorno.
Inoltre gli piaceva fare scherzi a morte alle babysitter:

Provò ad' investire una babysitter con l'auto di Marge;
Provò a mandare al rogo un'altra babysitter; alla fine quest'ultima cade in depressione ricordando sempre quell'incubo.
Infine, la prima parola di Bart fu Oh, cacchio, detta quando aveva circa un anno, dopo essere entrato di notte in camera dei genitori e averli visti far sesso; Bart non conserva il ricordo di questo avvenimento.

La famiglia
Bart è il primogenito della famiglia, fratello di Lisa e Maggie e figlio di Homer e Marge. Con il padre, Bart non ha mai instaurato un rapporto sincero, essendo molte volte la causa del suo nervosismo. Nervosismo che sfocia con la "tradizionale" strangolatura a Bart, mentre ripete l'esclamazione: "Brutto bacarospo! Io ti..." (in originale Homer dice "Why you little...", il "bacarospo" è un'invenzione di Tonino Accolla[1]). È da evidenziare che spesso chiama il padre "Homer" invece che "papà", in modo simile al padre stesso, che spesso si riferisce a lui in terza persona come "il ragazzo". Nonostante ciò, i due si vogliono molto bene, e alle volte si rivelano quasi come una vera famiglia. Homer una volta, deluso per non essere riuscito a costruire una bicicletta per Bart, sì è finto un robot da combattimento e ha combattuto travestito da robot per Bart. Inoltre, Bart ha insegnato ad Homer ad andare in moto. Vediamo spesso i due coinvolti in bizzarre attività: amano guardare assieme film horror e programmi riguardanti esplosioni e disastri di vario tipo, oppure competere fra di loro in "sport" decisamente fuori dal comune, come darsi capocciate in rincorsa con in testa pentole a mo' di elmetto o come premere insistentemente il pulsante delle penne a clic finché uno dei due non cede. Ha pochissimi rapporti con la madre, per lo più di affetto, infatti lei spesso suole soprannominarlo "ometto tutto speciale", soprattutto quando riesce a cavarsela da situazioni disperate. Inoltre in molte puntate, Marge sembra favorire Bart,rispetto alla sorella Lisa. In uno degli special di Halloween si scopre che lui ha un gemello malvagio (che in realtà è buono) tenuto nascosto nella soffitta di casa Simpson e nutrito con dei pesci crudi.

La scuola
Bart ha un pessimo rapporto con l'istituzione scolastica: prende continuamente voti bassi e ne combina di tutti i colori alla sua insegnante Edna Caprapall e al direttore Skinner. Con loro, pur avendo abitualmente un rapporto di ostilità, è molte volte amico o quantomeno aiutante. Una volta è stato addirittura rimandato in terza classe per il suo basso rendimento scolastico. Altre volte è stato retrocesso dalla quarta elementare a una classe di bambini con problemi mentali e addirittura all'asilo. Nell'episodio Il consiglio genitori-professori si scioglie (2F19), Bart mette in fuga i suoi numerosi supplenti, susseguitisi uno per uno. Quando poi arriva la madre come supplente, non poté più commettere le sue solite marachelle. Tra coloro che hanno tentato di istruire Bart troviamo: il commissario Winchester, Lionel Hutz, l'ubriacone Barney, Gabe Kaplan e Boe. Nel corso della sua vita, con tutti i suoi amici, fa molti scherzi sia a Skinner che al giardiniere Willie. Dimostra tuttavia di avere un'incredibile capacità nell'imparare le lingue: nella prima serie, durante uno scambio culturale, va in Francia e dopo solo due mesi parlerà un francese perfetto; durante un volo da Springfield al Brasile riesce, con l'ausilio di alcune cassette, ad imparare lo spagnolo (per poi scoprire con rammarico che in Brasile si parla portoghese); lavorando come corriere in Cina, arriva ad Hong Kong rivolgendosi agli altri in cinese. Inoltre in molti suoi scherzi fa uso di espressioni in italiano e tedesco

Il fanciullo interiore
In una puntata Bart viene definito da un santone/psicologo il "fanciullo interiore". Egli invita tutti a comportarsi esattamente come Bart, ovvero, semplicemente a fare ciò che meglio si crede. Questa riflessione ricollega il personaggio di Bart con il modello Nietzscheano di oltre-uomo, l'uomo che distrugge i valori stereotipati della società e ricostruisce la propria vita secondo modelli tutti propri.

Telespalla Bob
L'acerrimo nemico di Bart è Telespalla Bob. Egli era originariamente la spalla di Krusty, ma stanco di essere continuamente preso in giro da quest'ultimo, decise di incastrarlo commettendo una rapina con le sue sembianze. Bart fu l'unico ad accorgersene e, provata la sua teoria in diretta tv, mandò in galera Bob. Da quel giorno, Telespalla Bob è uscito parecchie volte di galera, con l'intenzione di uccidere Bart. Per quante decine di volte abbia tentato, non c'è mai riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento